Daniele Davì

Consigli per prendere una pausa (digitale)

Anche senza un Kit Kat a portata di mano, le pause fanno bene a tutti. Specialmente le pause digitali.
Spesso, viaggiando realizzo quanta calma e serenità si possa trovare per il solo fatto di stare lontani da tecnologia e social network. Ci vorrebbero molti più momenti di riposo dalla frenesia digitale, pause più frequenti e più lunghe e non solo perchè fanno bene all’animo ma perchè aumentano la felicità, la salute e la produttività (al vostro ritorno).

Relax

Una buona pausa non è una scusa per nascondersi o sparire. E’ un periodo di puro e sano relax! Ecco alcuni trucchi chiave per prendersi una bella pausa digitale.

1. Decidere che tipo di pausa sarà
Il primo passo chiave nel prendere una pausa è realizzare da che cosa esattamente vogliamo prendere una pausa. Dalle calorie? Dai social media? Da internet nel suo insieme? Bisogna definire in termini specifici da cosa vogliamo disintossicarci. E cosa importante ed immediatamente successiva è metterlo nero su bianco: su un post-it, sul tovagliolino del bar o sullo specchio (col rossetto) se volete, ma evitate software ed email.
Riempito ogni spazio bianco a vostra disposizione per scrivere il vostro mantra “Ricordati che sei in pausa” oppure usate meglio il vostro tempo e ricordatevelo senza scriverlo! Siete in pausa! Vi state disintossicando!

2. Avvisare (prima) le persone importanti
Se non volete far schiattare di infarto vostra madre, risultare dispersi in ufficio, o vedervi protagonisti di “Chi l’ha visto” al vostro ritorno, allora sarà meglio considerare che ci sono persone che dovrebbero sapere che state per staccare la spina per un poco.
Amici, familiari, un cliente importante con cui state lavorando, un vostro assistente o collega e chiunque altro possa andare nel panico chiedendosi perchè non rispondete al telefono.
Oppure lasciatelo semplicemente detto a qualcuno e ditegli di non dirlo a nessuno: lo saprà l’intera città in poche ore e voi risparmierete tempo e spiegazioni!

3. Non interrompere la pausa
Non siamo infallibili, conosciamo i nostri limiti e sappiamo che potremmo cadere in tentazione.
La pausa può trasformarsi in una sfida con noi stessi. Potreste alzarvi una mattina con l’incontenibile prurito di dare una scrollatina al vostro Facebook. Non fatelo! Pensateci 10 volte prima di farlo. Volete davvero mandare tutto all’aria come dei rammolliti? Un obiettivo è un obiettivo ed il vostro è rilassarvi lontano dalle tecnologie. Ricordatevi che se avete preso la decisione di disintossicarvi avevate un’ottima ragione. Non traditela!


[Liberamente tratto e tradotto da un articolo in lingua inglese.]